skip to main |
skip to sidebar
Capita che stia per arrivare natale. Capita che a natale si sia tutti più buoni (ma anche no), e capita ancora più spesso che si sia a corto di idee per fare i regali.
Così, quando capita di vedere la pubblicità di www.nataleperlemilia.it, si pensa che sia una buona idea unire qualcosa di solitamente superfluo, come i regali di natale, a qualcosa che si spera sia molto meno superfluo, come dare una mano a chi passerà un natale meno sereno del tuo: due clic, una rapida consultazione familiare su cosa scegliere, e via, IL NOVE DICEMBRE (dettaglio non trascurabile, 16giorni a natale) si ordina una cesta di prodotti tipici emiliani (buoni che sono), fiduciosi di far cosa gradita ad amici e parenti e magari anche a qualcuno che non conosciamo.
Tutto sembra risolto nel migliore dei modi, eppure... L'UNDICI DICEMBRE (meno 14 giorni a natale) riceviamo la seguente mail:
Da: Natale per l'Emilia
Data: 11/12/2012 19:11:02
Oggetto:Re: Nuovo ordine dal sito nataleperlemilia.it
Gent. xxx,
grazie del suo interesse verso il progetto Natale per l'Emilia.
Purtroppo abbiamo chiuso gli ordini perchè riusciremmo a confezionarle solo la prossima settimana e con le spedizioni non garantiamo che vengano consegnate entro Natale.
Grazie del suo interesse verso il progetto.
Speriamo di poterla avere tra i nostri clienti il prossimo anno.
Roberto Zanoli
Natale per l'Emilia
ORA.
premesso che uno si augura che il prossimo natale la situazione in Emilia sia migliorata a tal punto da non necessitare una tale mobilitazione, ma tralasciando questo, a me sembra in tutto e per tutto una manifestazione di scorrettezza e superficialità, per svariati motivi:
in primo luogo, tuttora da nessuna parte nel sito avvisano di possibilità di ritardi nelle spedizioni o di chiusura degli ordini per impossibilità a inoltrarli;
in secondo luogo, 16 giorni prima di natale mi sembra un preavviso se non immenso, quantomeno ragionevole per una strenna natalizia... se l'organizzazione si chiama Natale per l'Emilia, doveva come minimo mettere in conto preventivamente un affollamento di richieste e prenotazioni nel periodo direttamente antecedente al natale, ribadendo che non si sta parlando della vigilia, ma di due settimane abbondanti di anticipo.
Terzo, da nessuna parte nella mail si fa accenno all'opportunità di mettere in movimento l'ordine pur senza garanzia di arrivo entro natale: e se a me fosse andato bene riceverlo qualche giorno più tardi, consapevole che sia io che chi riceve i miei regali avremmo perdonato volentieri qualche giorno di ritardo, vista la buona causa?
Insomma: buona l'idea, pessima la realizzazione. Non invito nessuno a boicottare la cosa, anzi mi auguro che qualcuno sia stato più fortunato di me e abbia visto il suo ordine andare a buon fine, ma onestamente mi sarei aspettata da chi ha messo in atto questa iniziativa un po' più di senso pratico e di efficienza, per permettere a tutti di passare davvero un buon natale.
2 pensieri altrui...:
qualcosa di handmade ;)! nel caso di amici: avete un gioco da tavolo preferito? fai dei personaggi ispirati a loro :p!
il problema non sono i regali di natale in se e per sè (che per altro ho quasi finito, questo era per la famiglia dalla famiglia)... il problema è l'atteggiamento, come minimo poco professionale.
A*
Posta un commento