Pagine

I'm back

Sono di nuovo qui :)
Manco da più di un mese, ma è stato un periodo parecchio intenso, tra esami, impegni... non riesco ancora a riprendermi del tutto. Ho fatto esami anche se non quanti avrei voluto, ho avuto buoni risultati anche se con riserva, ho capito con chi NON ho la minima intenzione di fare la tesi (il che restringe enormemente il campo delle mie scelte...)


Ho affrontato il mio primo concorso! 
Non ne ho parlato prima per scaramanzia, ma adesso mi accingo a descriverlo anche piuttosto dettagliatamente, anche perchè ho cercato ovunque su internet prima di farlo tracce di qualcuno che lo avesse fatto gli anni precedenti e non ho trovato nulla, quindi a beneficio delle generazioni future lo dirò io :)
Era il concorso della Fondazione Formenton in collaborazione con l'Espresso, per 4 borse di studio, due in giornalismo e due in editoria.
Sono già contenta di essere stata selezionata per farlo (ora me la tiro un po'), perchè era il primo tentativo e pare siano state inviate oltre 500 domande, per soli 40 ammessi... Peccato che appunto non ci fosse alcuna informazione un po' dettagliata su cosa preparare o su come sarebbe stata strutturata la prova!!!
Per la parte editoriale, quella che interessava a me, c'erano tre temi tra cui scegliere, se ne dovevano fare due: uno era un questionario per cui bastava vivere nel mondo per sapere rispondere, erano domande su google, su twitter, su cosa faresti per pubblicizzare un nuovo prodotto editoriale, insomma, a mio avviso, poca conoscenza specifica e molta fantasia =) 
La seconda era quella di stampo economico, quindi che avevo scartato a priori data la mia tendenza e i miei studi assolutamente estranei ai numeri: dovevi calcolare il bilancio di un quotidiano locale.
La prima era quella più ambigua, almeno sulla carta: doveva essere una case history editoriale da analizzare. Alla fine era tutto calcolo su calcolo anche lì: il lancio di una nuova rivista, e valutare quanto si spendeva per il progetto, per la pubblicità, per la stampa, quanto si guadagnava dagli abbonamenti etc etc... Di per sè non era difficile, ma erano UN MILIONE di dati da analizzare, e... sapendo usare excel, un lavoro di una mezz'ora; non sapendo usare excel (come la sottoscritta, che non l'ha mai visto in vita sua o quasi), un incubo di calcoli infiniti. 
L'ho fatto, per carità... mi sono usciti i numeri e le percentuali dagli occhi, ma l'ho fatto... dubito però che con due posti soltanto prendano una inesperta come me, ma va bene così, era un tentativo e mi ha dato la scusa per due giorni a Roma, quindi è stato tutto di guadagnato.
Rimpiango soltanto che alla fine sono uscita così stanca da non essere nemmeno riuscita ad approfittare appieno del favoloso buffet a nostra disposizione, ho mangiato giusto due pezzetti di sfoglia salata e c'era davvero di tutto.... che vergogna, buuuu!!!! :D


Per il resto... sono assorbita nella mia nuova fissazione: i trucchi!
Non sono mai stata una gran patita del make up, mi truccavo molto di più a 15 anni che adesso, ho sempre avuto un look molto basic... ma ora, complice Clio su RealTime, complici dei cerchi gialli intorno agli occhi stabilmente da un mese che vanno arginati, insomma non lo so, ma mi è presa la mania.... e quindi tra ebay, amazon e profumerie varie, con l'assistenza di amiche più e meno esperte, ho rifatto da zero la mia trousse, anche perchè quello che avevo era bene o male tutto un po' datato (e ho appreso solo di recente le date di scadenza sulle confezioni.... XD )... attualmente le mie prestazioni trucchifere implicano avere speso un patrimonio, avere passato due ore e mezza per fare uscire una french manicure decente a mano libera (le lunette facevano solo più danni) e una nuova routine quotidiana di creme e contorni occhi.... mamma mia che post frivolo!!!! però ho fatto tanti acquisti e a poco a poco imparerò, anzi si accettano consigli!!! ;)


Avrei altre cose da dire ma direi che rimando a un nuovo post che qui se no andiamo per le lunghe.... ;)

3 pensieri altrui...:

La piazza è vuota ha detto...

ma hai avuto riposta del concorso. Anch'io l'ho fatto (settore giornalismo) ma ancora nessuna comunicazione. ciao, stefano

IceAndFire ha detto...

Ciao!
guarda, a me è arrivata giusto giusto ieri la lettera che mi diceva che non ero stata selezionata... quindi direi che più o meno di questi tempi, in bene o in male, dovrebbero dire qualcosa!!! in bocca al lupo ;)

A*

La piazza è vuota ha detto...

grazie, attendo...ciao