Pagine

"Non dire mai nulla che potresti dover ritrattare in futuro"

Questa frase mi gira in testa in continuazione, per adesso. Ad ammonirmi quando penso qualcosa di troppo, a consolarmi quando mi trattengo dal dire qualcosa che vorrei, a farmi da spalla quando sento qualcosa che mi sembra inadeguata...c'è sempre.
Ma al tempo stesso non posso fare a meno di chiedermi se sia giusta.
Ho sempre dato un grande valore alle parole, forse perchè difficilmente mento, e se dico qualcosa vuol dire che in quel momento la sto pensando. Mi sono spesso trovata a ricredermi, nel bene o nel male, ma altrettanto spesso mi sono trovata a non ascoltarmi e poi a dirmi da sola "te l'avevo detto".
Non so quante persone potrebbero venire a rinfacciarmi di avere detto cose, su loro o su terzi, di avere espresso giudizi che poi le mie azioni, o discorsi successivi, hanno smentito e ribaltato. Ogni tanto mi faccio anche dei notevoli scrupoli di coscienza, in merito... se sentirmi in difetto per aver detto determinate cose, se sentirmi incoerente per averle smentite, a parole o con i fatti.
Ma in fondo so che di base sono onesta. So che tanto le parole quanto l'eventuale smentita sono vere, so che sono sincera anche nel mio ricredermi. Spesso però è difficile da accettare, per chi non è nella mia testa, per chi non la vive come me.
Facile restare fermi su una posizione, non cambiare mai idea su una persona o su una cosa. A me il cambiare idea ha regalato amicizie nuove e rinfrescato legami vecchi. Se poi dovrò dirmi una volta in più "te l'avevo detto", non lo so...ma mi sto bene così.
Tutto questo discorso è una divagazione assoluta da quello che ha generato la mia riflessione, in realtà. Quello che mi chiedevo è se davvero certe cose sia meglio non dirle, per poi non doversi pentire di averle dette. O se sia giusto lasciarsi andare al trasporto del momento, e rischiare. Non ho mai amato i rischi. Non ho mai amato i passi più lunghi delle gambe, non ho mai amato il buttarmi senza rete, anche se, come dice F.V., potrei "buttarmi per cadere verso l'alto".
 Eppure talvolta mi chiedo se non mi perda qualcosa, a fare i passi da formica mentre il mondo intorno fa passi da leone...

0 pensieri altrui...: